PROGRAMMA ANNO PASTORALE  2017/2018

 

 

27 ottobre 2017         -     inizio devozione in onore alla Madonna di Guadalupe (46 rosari da recitare ogni giorno  in attesa della festa)

 

28 ottobre 2017         -     ore 17.30 S.Messa a seguire catechesi su P.Enrique (fondatore operai)  a seguire Cena operai

 

23/24/25 novembre    -     Triduo festa  Cristo Re  (veglia e catechesi)

 

26 novembre 2017     -     FESTA CRISTO RE ( dopo la Messa pranzo tutti i parrocchiani)

 

9/10/11 dicembre       -     Inizio Triduo alla Madonna di Guadalupe

 

9 dicembre 2017        -     catechesi sulla Madonna di Guadalupe

 

-        CELEBRAZIONI PERIODO NATALIZIO

(allestimento presepe/preparazione celebrazioni/pastorella. Ecc)

 

 

1/2/3 febbraio 2018    -     Triduo in preparazione alla Festa dei S.S. Martiri Giapponesi

 

14 febbraio 2018        -     Le CENERI  Inizio Quaresima ore 17.30 S Messa

 

3/4 marzo 2018          -     Formazione per la quaresima (ritiro in parrocchia/pellegrinaggio)

                                          Queste date sono da confermare

 

 

                             I MESI DI APRILE E MAGGIO SONO DEDICATI ALLE ATTIVITA’ DEL CATECHISMO IN PREPARAZIONE ALLE CELEBRAZIONI DELLA  CRESIMA IL 6 MAGGIO E DELLA COMUNIONE IL 13 MAGGIO.

 

 

26 maggio 2018         -     Giornata con Maria

 

2/3 giugno 2018         -     Preparazione festa Sacro Cuore

 

8 giugno 2018            -     Veglia/adorazione Festa Sacro Cuore

 

 

23 giugno 2018          -     Chiusura anno pastorale con S.Messa a seguire Cena operai 

SEMINARIO OPERAI DEL REGNO DI CRISTO

OLIAS DEL REY

28 – 31 MAGGIO 2017

 

Pellegrini in terra di Spagna.

Dalla parrocchia dei S.S. Martiri Giapponesi in Civitavecchia, un  gruppo di Operai Secolari, associati alla Congregazione degli Operai del Regno di Cristo, formatisi nel 2016, sotto la guida del parroco padre Eusebio Gonzales Hernandez, hanno partecipato ad un pellegrinaggio in terra di Spagna presso il Seminario del Sacro Cuore in Olias del Rey, alle porte di Toledo, in occasione dell’ordinazione  diaconale del seminarista Sergio Ivan.

Il pellegrinaggio è parte integrante di un programma di formazione spirituale-vocazionale propria degli Operai Secolari, con il quale ci si  è voluti mettere in cammino alla scoperta dei carismi con i quali lo Spirito Santo agisce in tanti giovani chiamati alla sequela di Cristo nel sacerdozio ministeriale.

Siamo partiti alle 10.00 dalla Cattedrale di  Toledo, dove è stata celebrata la Messa nella cappella privata del Vescovado dal rettore del seminario padre Paco, ci siamo incamminati attraverso le strade di Toledo, addobbate per la prossima solennità del Corpus Domini e uscendo dalla città abbiamo fatto un percorso nella campagna assolata della tipica meseta spagnola tra pascoli e dolci colline, alternando canti, preghiere e meditazione.

Attraversato il borgo di Bargas, siamo stati accolti nella parrocchia De San Esteban dal parroco per una sosta ristoratrice. Da qui abbiamo proseguito verso Olias del Rey, la nostra meta raggiunta dopo 5 ore di cammino.

Tanta fatica, ma tanta gioia condivisa dai seminaristi  che ci attendevano per un agape fraterna.

 

Abbiamo toccato con mano cosa significa per noi pregare ogni lunedì con la Croce Vocazionale, per le vocazioni sacerdotali e l’importanza che ha il nostro sostegno e il nostro affetto per questi futuri sacerdoti che hanno lasciato tutto per il bene nostro e della chiesa.

20 novembre 2016.

Prima seduta assembleare degli Operai Secolari del Regno di Cristo

In questa giornata, festa del Cristo, Re dell’Universo, nelle salette dell’oratorio in parrocchia, si è tenuta la prima riunione assembleare della nascente congregazione secolare a cui hanno partecipato i fratelli secolari di fondazione:

Sandro Cracolici, Fiorella Bottiglieri, Massimo Traini, Giorgia Vignando, Rino Bottiglieri, Alessandra Ranalli, Paolo Lanzalonga, Antonietta Ferlito, Cosimo Bottiglieri, Mariarosa Coppola, Romina Biferale, Daniela Irsuti, Giovanna Staiano, P.Eusebio Gonzalez Hernandez.

Sono stati formulati e discussi diversi temi: dall’approfondimento della nostra spiritualità, al modo di proporla in atti concreti.  Pertanto, è stato determinato quanto segue:

 

           -  Scrivere l’atto di costituzione da sottoporre alla visione degli aderenti per la sottoscrizione;

           -  Raccogliere fondi da destinare al Seminario di Olias del Rey;

           - Organizzare un pellegrinaggio formativo ;

           - Creare un proprio distintivo ;

           - Assegnare le cariche per il Consiglio. 

 

 

La seduta si è conclusa con l’augurio e proposito : Per Cristo, con Cristo e in Cristo. 

19 novembre 2016 

GLI OPERAI SECOLARI DEL REGNO DI CRISTO

Il 19 novembre scorso, un gruppo di laici  facenti parte di una piccola comunità nella Chiesa dei Santi Martiri Giapponesi, ha dato inizio  ad un cammino spirituale più attento e significativo costituendosi come “Operai Secolari del Regno di Cristo”.

Le istituzioni secolari, si distinguono da tutte le forme di vita consacrata in quanto per i loro membri, restare “nel secolo”, cioè in pieno mondo, senza obbligo di vita comune, laici tra i laici, è elemento essenziale e determinante per esercitare la loro vocazione.  Dal momento del Battesimo, ogni persona, sia laica, sia facente parte di qualche ordine religioso, ha come missione, l’evangelizzazione nel mondo e per il mondo. Pertanto, ogni opera, parola, comportamento, gesto, scelta, possa fare un laico battezzato, non può non avere ripercussioni sulla vita della Chiesa, relativamente alla sua crescita, santificazione e fedeltà alla missione che Cristo le ha affidato.

 

Ebbene, il 19 novembre scorso, veglia della solennità di Gesù Cristo Re dell’Universo, alla presenza dei parroci P.Eusebio Gonzalez Hernandez, cui sarà affidata l’assistenza spirituale,  e,  P.Rafael Martinez Ortega, suo vicario, un gruppo di fedeli  della Parrocchia SS.Martiri Giapponesi, in Civitavecchia, ha dato inizio a vivere l’esperienza di  Operai del Regno di Cristo Secolari.  

Consapevoli della propria vocazione cristiana, sotto lo sguardo amorevole di Gesù sacramentato e della Madonna di Guadalupe, queste persone hanno rinnovato le promesse battesimali, davanti a tutta la Chiesa, e abbracciato un cammino di fede nel carisma che è proprio degli Operai del Regno di Cristo :

 

-        Vivere secondo il Cuore di Gesù;

-        Accogliere la volontà di Dio e farla propria nella vita quotidiana;

-        Testimoniare il Vangelo per attuare il Regno di Dio, regno di giustizia, di pace, di

       amore.

Come disse Paolo VI, << Fiduciosi nel sostegno dello Spirito Santo e animati dalla preghiera fervorosa vogliamo vivere in comunione fraterna dando frutti di accoglienza e sostegno agli Operai del Regno di Cristo nel loro carisma vocazionale a favore di tanti sacerdoti e seminaristi e per il bene universale della Santa Chiesa…>>

 

Gli Operai del Regno di Cristo Secolari, sono già una realtà nei Paesi in cui ha avuto origine e si è sviluppata la Confraternita, ovvero, in Messico e in Spagna. 

 

La nuova piccola aggregazione, si augura che :

…<< Il Signore possa benedire questo progetto e farci  progredire nel cammino di santità intrapreso, nel giorno in cui dalla croce, Gesù ci promette un bene eterno per chi si mette alla sua sequela >>.

 

Per Cristo, con Cristo e in Cristo.

 

                                                                                      Gli Operai del Regno di Cristo Secolari.